Teatro per bambini

(6-11 anni)

Dedicato a

Tutti i bambini in età compresa tra i 6 e gli 11 anni che desiderano, attraverso il teatro, animare la fantasia, dare voce alla sensibilità, giocare con l’immaginazione e valorizzare la propria personalità insieme a quella dei compagni di gruppo.

Teatro per bambini

Struttura
del corso

Attraverso giochi teatrali svilupperemo una didattica legata alla creatività, alla fantasia e al racconto per scoprire:
Il movimento e il proprio corpo nello spazio
Il rapporto tra il singolo e il gruppo
La voce e il silenzio
Lo scambio d’informazioni e il desiderio di raccontare
Giocare ai personaggi
Vivere un racconto di fantasia
Elementi di drammatizzazione
Elementi di recitazione
Essere un personaggio all’interno di una favola collettiva
L’approfondimento didattico lascerà ampio spazio alla sperimentazione e alla crescita individuale.

i docenti

Paola Galassi
(giochi teatrali, drammatizzazione, movimento e canto)
Marta Solari
(manualità e creazione di scenografia e costumi)

In collaborazione con la libreria per bambini “Le foglie d’oro” di Pesaro ci appassioneremo alla lettura e comprensione del Testo in maniera divertente e interattiva.

quando

Il corso si terrà due volte la settimana: il mercoledì e il venerdì dalle 16.30/17,30

Prevista una lezione di prova gratuita

A fine corso è previsto un breve saggio teatrale aperto al pubblico

Paola Galassi, Docente PAC

Diplomata alla Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, studia violino presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Continua la sua formazione lavorando con Giorgio Strehler ne “La Tempesta” e in “Arlecchino servitore di due padroni” e lavorando come Assistente alla regia in opere liriche con la regia di M.Scaparro,  F.Crivelli, F. Soleri e G: Ponnelle. Inizia a scrivere per il teatro e a firmare regie di piccoli spettacoli teatrali con compagnie di giovani diplomati all’Accademia, vincendo anche premi e segnalazioni importanti.  Incontra Aldo Giovanni e Giacomo con cui avvia una collaborazione che durerà per molti anni. Collabora e firma le regie di molti comici italiani, Claudio Bisio, Geppi Cucciari, Ale e Franz, Rossana Carretto, Natalino Balasso, Le Brugole, Giovanni Vernia, Frank Matano, Francesco Arienzo, e altri. Per la televisione è capo progetto insieme a Giancarlo Bozzo di tutte le edizioni di “Buona la Prima” con Ale e Franz, Alessandro Betti e Katia Follesa. In onda su “Italia 1”. Oggi scrive per la televisione e spettacoli teatrali di cui firma anche le regie.
Insegna “Costume per lo spettacolo” presso la NABA di Milano. È stata coach di “tenuta del palcoscenico” per i cantanti durante la trasmissione Xfactor. Ha diretto per tre anni la Scuola del Teatro stabile delle Marche (in cui è stata anche insegnante di recitazione). Collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano tenendo corsi di “Parlare in pubblico” all’interno di alcuni Master

Foto Marta Solari - Docente PAC Pesaro

Cresciuta tra Milano e Pesaro si è laureata in Scenografia alla NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, di Milano.
Lavora come scenografa e costumista per diversi teatri in Italia e all’estero, tra cui l’Opera di Kiel, il Teatro Greco di Siracusa, il Piccolo Teatro di Milano, La Biennale di Venezia, Teatro della Tosse di Genova.
Realizza set per alcune campagne di moda tra cui Napapijri e Piquadro.
Durante tutto il suo percorso alterna le attività artistiche ad attività di formazione per i più piccoli, tenendo corsi di teatro, costume e scenografia all’interno di scuole materne e Teatri Stabili Italiani.
Docente a contratto all’interno del corso di scenografia alla NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, di Milano.