Recitazione base

(per tutti sopra i 21 anni)

Dedicato a

Aperto a tutti, sia senza esperienza che con un interesse a scoprire nuove sfaccettature di sé stessi attraverso l’arte drammatica. Guidati da insegnanti esperti, avrete l’opportunità di acquisire le basi della recitazione e di esplorare l’espressività, il linguaggio del corpo e la comunicazione scenica. Un’esperienza coinvolgente che potrebbe aprire le porte a futuri percorsi nell’arte teatrale.

Recitazione Base

Struttura
del corso

La didattica approfondisce conoscenza e apprendimento delle discipline base per la costruzione di un attore singolo e in rapporto al gruppo attraverso:

Training fisico e vocale

Studio dello spazio teatrale

Ritmo e ascolto

Ricerca espressiva

Improvvisazione

Parola dinamica

Lettura logica e significativa

Recitazione

i docenti

Fabrizio Bartolucci
Giampiero Solari

L’approfondimento didattico lascerà ampio spazio alla sperimentazione e alla crescita individuale.

Prevista una lezione di prova gratuita.

quando

Il corso si terra una volta la settimana, il martedì dalle 19:30 alle 22:30.

Foto Fabrizio Bartolucci - Docente PAC Pesaro

Attore e regista, inizia la sua formazione con Gabriele Salvatores e il teatro dell’Elfo per poi lavorare al fianco di artisti quali Marisa Fabbri, Giorgio Albertazzi, Ferruccio Soleri, Carlo Quartucci, Franca Rame e Dario Fo, di cui è stato regista assistente. Nel ‘99 riceve il premio Drammaturgia In/finita del Centro Teatrale dell’Università di Urbino per il suo lavoro sulla Drammaturgia contemporanea. Da sempre interessato al rapporto teatro e musica realizza il progetto ‘All’Opera’ con diverse produzioni di teatro ragazzi per le quali riceve riconoscimenti quali: il Premio Ribalta (presidente Maurizio Costanzo) nel 2007, il premio Mille e una Fiaba (2011) e il premio Teatro per le nuove generazioni del Lucca teatro Festival (2017). Ha collaborato a progetti crossover con diverse istituzioni musicali quali l’Orchestra Sinfonica Rossini, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra della Magna Grecia e musicisti quali: Karl Potter, Ares Tavolazzi, Kociani Orchestar.  Col patrocinio della Fondazione Lucio Dalla ha realizzato ‘Bella Lavita’ concerto spettacolo ideato con Stefano Fucili e la band Piazza Grande ispirato al libro omonimo del cantautore bolognese. E’ docente di spettacolo multimediale presso l’Accademia di Belle Arti di Macerta

Foto Giampiero Solari, Docente PAC

Drammaturgo e regista, tra le firme più importanti della sua generazione, ha guidato il Teatro Stabile delle Marche e diretto opere teatrali classiche e contemporanee, è stato direttore artistico di Sky Italia e ha diretto la Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. La sua versatilità artistica si è espressa anche attraverso regie di grandi eventi televisivi e progetti culturali, consolidando il suo impatto nel mondo delle arti.