Recitazione Plus

Dedicato a

Dedicato a tutte le persone con esperienze pregresse nel mondo teatrale e dello spettacolo, il programma è pensato per coloro che ambiscono a conseguire una professione di rilievo nel settore. Il percorso sarà curato da docenti di alto profilo, con comprovate esperienze professionali nello spettacolo, garantendo un apprendimento di qualità superiore e una preparazione completa.
Il corso è diretto da Giampiero Solari che lo guiderà con la cura e lo stile particolare che ha sviluppato in anni di insegnamento e percorso professionale.

Recitazione Plus

Struttura
del corso

La didattica approfondisce conoscenza e apprendimento delle discipline base per la costruzione di un attore singolo e in rapporto al gruppo attraverso:

Training fisico e vocale

Studio della voce

Danza teatro

Studio dello spazio teatrale

Ritmo e ascolto

Ricerca espressiva fisica e vocale

Improvvisazione

Parola dinamica

Analisi del testo

Recitazione e analisi di diversi generi teatrali

 

Durante il corso saranno previste delle lezioni a cadenza mensile con professionisti esterni di lunga e riconosciuta esperienza.

i docenti

Giampiero Solari
Andrea Caimmi
Paola Galassi

Per l’ammissione al corso è previsto un breve colloquio attitudinale e la recitazione di un monologo o dialogo da presentare agli insegnanti del corso.

L’approfondimento didattico lascerà ampio spazio alla sperimentazione e alla ricerca individuale

per sviluppare le caratteristiche artistiche particolari di ogni allievo.

quando

Il corso si svilupperà in due incontri settimanali della durata di due ore e trenta ciascuno, il lunedì e il mercoledì dalle 20:00 alle 22:30.

Foto Giampiero Solari, Docente PAC

Drammaturgo e regista, tra le firme più importanti della sua generazione, ha guidato il Teatro Stabile delle Marche e diretto opere teatrali classiche e contemporanee, è stato direttore artistico di Sky Italia e ha diretto la Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. La sua versatilità artistica si è espressa anche attraverso regie di grandi eventi televisivi e progetti culturali, consolidando il suo impatto nel mondo delle arti.

Foto Andrea Caimmi - Docente PAC Pesaro

Si diploma attore alla Scuola di Teatro di Bologna e si laurea in Lettere Moderne presso l’Università della stessa città, con una tesi su Gadda. In teatro ha lavorato con Nanni Garella, Francesco Macedonio, Walter Pagliaro, Massimo Navone, Cherif, Leo Muscato, Roberta Biagiarelli, Sonia Antinori. Ha preso parte a “Uno Zio Vanja” adattamento da Cechov di Letizia Russo, regia Vinicio Marchioni e al “Brancaleone- Viaggio di inizio millennio” nell’adattamento di Giampiero Solari.

Si occupa di drammaturgia: ha scritto e diretto “Il mio pezzo di strada”, “Pro loco”, “Shake-shake-shake”, “Come Moby Dick”. Nel 2013 ha vinto il Premio Enriquez per un Teatro di Impegno Civile con Korpus Polski, sulla vicenda del II Corpo d’Armata Polacco nella II Guerra Mondiale. Convinto della funzione pedagogica del teatro, collabora da anni con la Compagnia Lo Stagno di Goethe di Torino al progetto Lezioni Recitate, raccontando in spazi convenzionali e non, “Enea Profugo” di Franco Pezzini e “Sorella del Sole- Leopardi, la luna e la scienza”, da lui scritta, e si occupa di formazione all’interno di progetti europei che applicano l’arte come mezzo di risoluzione dei conflitti. È stato docente alla Scuola di Teatro dello Stabile delle Marche e ha tenuto numerosi laboratori teatrali per adolescenti. Ha lavorato in tv e fiction con Cameracafé, Piloti, Don Matteo. In cinema con Vinicio Marchioni (Il terremoto di Vanja), Damiano Giacomelli (La Strada Vecchia- Castelrotto), Mario Martone (Il Giovane Favoloso), Paolo Consorti (Aqua alle corde- Giardino Cielo e Terra).

Paola Galassi, Docente PAC

Diplomata alla Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, studia violino presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Continua la sua formazione lavorando con Giorgio Strehler ne “La Tempesta” e in “Arlecchino servitore di due padroni” e lavorando come Assistente alla regia in opere liriche con la regia di M.Scaparro,  F.Crivelli, F. Soleri e G: Ponnelle. Inizia a scrivere per il teatro e a firmare regie di piccoli spettacoli teatrali con compagnie di giovani diplomati all’Accademia, vincendo anche premi e segnalazioni importanti.  Incontra Aldo Giovanni e Giacomo con cui avvia una collaborazione che durerà per molti anni. Collabora e firma le regie di molti comici italiani, Claudio Bisio, Geppi Cucciari, Ale e Franz, Rossana Carretto, Natalino Balasso, Le Brugole, Giovanni Vernia, Frank Matano, Francesco Arienzo, e altri. Per la televisione è capo progetto insieme a Giancarlo Bozzo di tutte le edizioni di “Buona la Prima” con Ale e Franz, Alessandro Betti e Katia Follesa. In onda su “Italia 1”. Oggi scrive per la televisione e spettacoli teatrali di cui firma anche le regie.
Insegna “Costume per lo spettacolo” presso la NABA di Milano. E’stata coach di “tenuta del palcoscenico” per i cantanti durante la trasmissione Xfactor. Ha diretto per tre anni la Scuola del Teatro stabile delle Marche (in cui è stata anche insegnante di recitazione). Collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano tenendo corsi di “Parlare in pubblico” all’interno di alcuni Master